GIARDINI D’ EUROPA

CONDIZIONI

LA QUOTA COMPRENDE

  • Cinque notti in Hotel con trattamento di pernottamento e prima colazione;
  • Tutte le cene in Hotel;
  • Servizio di guida parlante italiano per tutta la durata del tour;
  • Bus a disposizione per l’intero tour;
  • Gli ingressi e le visite guidate ai giardini e ai monumenti menzionati nel tour;
  • Assistenza Promotuscia;
  • Assicurazione medico-bagaglio.

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Volo aereo;
  • Bevande ai pasti;
  • Le cene nei ristoranti;
  • Facchinaggio in hotel;
  • Tassa di soggiorno in Hotel;
  • Extra, mance e tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “La quota comprende”.

HOTEL

  • Royal Hotel – York
ITINERARIO

GIARDINI E PAESAGGI DELLO YORKSHIRE

Un itinerario alla scoperta di un angolo affascinante dell’inghilterra, dove convivono la modernità di vivaci cittadine, il sapore antico di villaggi di campagna, paesaggi naturali di intatta bellezza e Giardini…

Giardini Naturali, Giardini Formali, Giardini Storici e Contemporanei.

Sullo sfondo l’affascinante e selvaggio Parco Naturale delle Moorlands,  indimenticabile sfondo dei romanzi delle sorelle Bronte

Giorno 1

Arrivo all’aeroporto di Leeds e Incontro con la guida botanica e l’accompagnatore.

Trasferimento in Bus alla volta della Regione dello Yorkshire, terra di grandi bellezze naturali che racchiude aspre brughiere, vivaci città, torreggianti scogliere tempestose  e capolavori storici..  .

Si proseguirà con Bramham Park,

Arrivo in serata a York  raffinata città dello Yorkshire e sistemazione al Royal Hotel a York.

Cena prevista in Hotel.

Giorno 2

Prima colazione in Hotel.

Nei pressi di Ripon visita della tenuta di  Studley Royal and Fountains Abbey. L’Abbazia rappresenta la più imponente testimonianza di arte romanica in Gran Bretagna. Nel 1132 il Monastero fu fondato da 13 monaci Benedettini, poi divenuti Cistercensi. Dopo lo scioglimento  della regola monastica  nel 1539 ad opera di Enrico VIII, gli edifici dell’Abbazia e i 500 acri di terreno furono venduti dalla Corona a Sir Richard Gresham, un ricco mercante. La proprietà dopo diverse generazioni fu venduta a Stephen Proctor che fece erigere Fountains Hall, ragguardevole Residenza Elisabettiana , tra il 1598 e il 1604.

La proprietà di Studley Royal a parte rispetto a quella di Fountains Abbey fino al 1767, fu ereditata da John Aislabie nel 1693. Egli, dopo la sua espulsione dal Parlamento per il suo ruolo di  Cancelliere dello Scacchiere nell’affare “South Sea Bubble”, si ritirò nella sua proprietà per creare uno dei piu bei giardini d’acqua in Garn Bretagna.

Il suo shema visionario fu completato dal figlio William che acquisto le rovine dell’Abbazia nel 1721.

Trasferimento a  Newby Hall e possibilità di seconda colazione nel reastaurant del giardino.

Visita degli interni della Residenza di proprietà di Mr. e Mrs Compton, un ragguardevole esmpio di architettura e decorazioni d’interno del  XVIII sec.

A seguire, visita degli splendidi giardini, pieni di piante rare con una collezione nazionale di Cornus. La famosa bordura di Newby, tra le più lunghe in Europa, forma l’asse principale al di là della quale ci sono numerosi giardini formali: il Giardino delle Rose, un Giardino d’acqua, un Giardino d’Autunno e perfino un Giardino Tropicale nel nord dello Yorkshire.

Sulla via del ritorno sosta a Ripon Passeggiata nel caratteristico borgo e visita della bella Cattedrale.

Rientro al Royal Hotel di York e cena in Hotel.

Giorno 3

Prima colazione in Hotel.

Giornata dedicata ad un circuito di visite nel Moorland Park, bellissima area di sapore “Brontiano”.

Faremo una prima tappa al Sutton Bank National Park Visitor Centre da cui si gode una splendida vista sullo Yorkshire Moors National Park, leitmotiv ed elemento narrative portante dei romanzi delle Bronte.

Prima di arrivare ad Helmsley faremo tappa alla Rievaulx Abbey) è una delle abbazie più complete e impressionanti in Gran Bretagna. Ci si immerge nella quiete e nella bellezza di questo sito monastico che ha attirato migliaia di pellegrini medievali. Di seguito raggiungeremo Helmsley e visiteremo il Walled, bellissimo giardino che vanta oltre duecento varietà di clematidi.

Faremo poi una piacevole sosta nel pittoresco villaggio di Harome con il suo rinomato Ristorante The Star.

Seconda colazione inclusa. Proseguiremo poi  per Sleightolmedale Lodge. Il bel Giardino privato di Sleightholmedale è incluso nella lista ‘Good Gardens Guide’ e fa parte del National Garden Scheme dal 1947. L’ampio Giardino collinare è curato dalla stessa famiglia dal 1904. Di pregio la bella collezione di rose antiche e il Giardino chiuso con I sentieri in pietra locale. Bellissimo il contesto paesaggistico in cui è inserito.

Faremo un ultima tappa nel caratteristico paesino di Hutton nel cuore delle Moorland, con le pittoresche abitazioni, il torrente che scorre nel mezzo e le pecore libere di pascolare. Un tuffo nel passato per rivivere il contesto rurale dei romanzi delle Bronte.

Rientro a York, cena in Hotel e pernottamento.

Giorno 4

Prima colazione in Hotel

Ci trasferiremo a a Castle Howard una delle Residenze Storiche più raffinate della Gran Bretagna che da oltre tre secoli appartiene alla stessa famiglia. Qui ci aspettano oltre  1000 acri di giardini formali, inframmezzati da belvedere, ombrosi sentieri, fontane e templi.

Proseguiremo poi verso Scampston Hall è un giardino di una contemporanea bellezza, completamente diverso da qualsiasi altro. Aperto al pubblico per la prima volta nel 2004, ospita visitatori da tutto il mondo. Scampston Hall è una delle più belle case di campagna nello Yorkshire, restaurato dalla Legards, contiene molte opere d’arte, mobili e porcellane. Possibilità di seconda colazione all’interno del Giardino.

Il resto del pomeriggio lo dedicheremo alla visita guidata della bellissima città di York.

Fondata dai Romani nel IV sec. come capitale della Provincia del Nord, York fu uno dei centri più importanti del paese fino a tutto il medioevo. La città si è conservata in maniera superba ed è ricca di monumenti di grande interesse storico, primo fra tutti la cinta muraria una delle più ragguardevoli d’Europa.

Rientro a York con possibilità di una cena in ristorante tipico (non inclusa nel pacchetto).

Pernottamento in Hotel.

Giorno 5

Prima colazione in hotel

La nostra nostra prima tappa sarà il bellissimo Giardino  di Harlow Carr della  Royal Horticultural Society Harlow Carr vincitore del BBC Gardeners’ World readers’ choice award. Bellissimo giardino con andamento naturale con presenza di belle fioriture spontanee ed un delizioso giardino delle erbe. Realizzato nel 1948 dalla Northern Horticultaral Society questo bellissimo giardino sfida un clima rigida e terreno povero. Qui sono presenti le collezioni nazionali di Erica e di rabarbaro.

Proseguiremo la visita con Perceval Hall, un giardino di grande interesse con una bella collezione di rose e varie stanze, ubicato  in  una posizione collinare. Propone anche una ampia varietà di alberi e cespugli di provenienza Orientale.  Dalla terrazza si gode una bellissima vista sulla cima di Simon’seat  e la regione del Wharfdale nel cuore del Dales National Park.

Possibilità di una pausa pranzo nella Tea house del Giardino.

Faremo tappa anche presso la bellissima Bolton Abbey  nel cuore dello Yorkshire Dales sulle rive del fiume Wharfe.

A seguire visiteremo il bellissimo York Gate. Questo giardino fu realizzato dalla famiglia Spencer e di certo riflette  lo stile di alcuni giardini rinomati dell’epoca come Hidcote di Lawrence Johnston. L’ultimo degli Spencer, Robin Spencer ha realizzato in appena un acre un piccolo giardino che è considerato dai più attenti conoscitori un vero gioiello. Come anche Hidcote York Gate si articola in più stanze. Di particolare bellezza sono la pavimentazione e gli allestimenti in pietra.

Possibilità di un  Tea Break nella deliziosa Tea House all’interno del Giardino.

Rientro in Hotel, cena  e pernottamento.

Giorno 6

Prima colazione in Hotel e partenza con i bagagli.

Visita all’interessante Coton Manor.

Trasferimento in aeroporto e fine dei servizi.