GIARDINI D’ EUROPA

CONDIZIONI

LA QUOTA COMPRENDE

  • Cinque notti in Hotel con trattamento di pernottamento e prima colazione;
  • Pranzo al Pine Lodge Gardens;
  • Tutte le cene;
  • Servizio di guida parlante italiano per tutta la durata del tour;
  • Bus a disposizione per l’intero tour;
  • Gli ingressi e le visite guidate ai giardini e ai monumenti menzionati nel tour;
  • Assistenza Promotuscia;
  • Assicurazione medico-bagaglio.

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Volo aereo;
  • Bevande ai pasti;
  • Facchinaggio in hotel;
  • Tassa di soggiorno in Hotel;
  • Extra, mance e tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “La quota comprende”.

HOTEL

  • St. Michael’s Spa – Falmouth
ITINERARIO

TERRA DI CORNOVAGLIA

Tra Giardini, Storia, Leggende e Suggestioni

Giorno 1

Incontro con la guida locale all’aeroporto di Londra e trasferimento in bus in Cornovaglia una terra meravigliosa da sempre meta di artisti e letterati, che gode di una luce particolarmente cristallina.

Sosta presso caratteristico paese della Cornovaglia lungo il tragitto verso l’hotel.

Nel tardo pomeriggio sistemazione presso l’incantevole hotel St Michael’S Spa **** a Falmouth.

Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 2

Prima colazione in hotel.

Partenza per la graziosa città portuale di St Ives, dove visitiamo la Tate Gallery, che è stata appositamente creata, per una raccolta di opere di pittori e scultori del ventesimo secolo legati a St Ives. La collezione comprende lavori dal 1925 ad oggi di figure importanti della metà del Novecento in Gran Bretagna come Ben Nicholson e Barbara Hepworth.

A seguire visita al Barbara Hepwoth MuseumSculpture Garden.

In tarda mattinata trasferimento al castello e ai giardini di St Michael’s Mount, ancora oggi residenza del Conte St. Aubyn e della sua famiglia, arroccato su di un isolotto che con l’alta marea viene separato dalla terra ferma lasciando scoperti solo gli edifici dell’abbazia al di sopra delle rocce. Il nome Michael deriva dall’arcangelo Michele che apparve in sogno a un pescatore. Nel 1070, l’abbazia di St Michael’s Mount fu assegnato agli stessi monaci che costruirono il Mont Saint Michel al largo della costa della Normandia.
Lo spettacolare castello costruito nel XII secolo inglobando gli ambienti abbaziali è abitato dal 1659 dalla famiglia St Aubyn e ha un bel salotto gotico rococò del XIV secolo, un’armeria, un’affascinante chiesa abbaziale del XIV secolo e giardini pensili subtropicali.

Tempo a disposizione per la seconda colazione libera.

Nel pomeriggio trasferimento a Falmouth e alle ore 16.30 visita al Trebah Garden, un giardino selvaggio e colorato della Cornovaglia che fu realizzato originariamente nel 1840 e diventò uno dei più grandi giardini d’Inghilterra dal 1930. Dopo la morte del proprietario, il giardino è stato purtroppo trascurato per molti anni fino a quando non è stato rilevato dalla famiglia Hibbert, che lo gestiscono ancora oggi. Il giardino possiede una rara collezione di piante esotiche mediterranee di recente impianto.

Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

Giorno 3

Prima colazione in hotel e partenza per St Mawes.

Visita del giardino di  Lamorran House, sulla baia di Falmouth che è stato progettato dal proprietario in una stile italiano, anche se sono presenti influenze giapponesi.

L’intenzione era quella di creare un giardino intimo dello stampo dei giardini mediterranei, ma con la presenza costante dell’acqua, sia come sfondo al giardino che come acqua corrente con piscine e corsi d’acqua. Il giardino è diviso in compartimenti diversi che il visitatore può esplorare. Ci sono quindi zone di bosco, un giardino acquatico in stile giapponese, così come i templi e gli archi nelle parti più ripide del giardino e un piccolo ponte d’influenza tipicamente veneziana da cui ammirare la baia.

Imbarco da St Mawes lungo il fiume raggiungeremo i Trellissick Gardens, un giardino moderno e  in continua evoluzione affidato alla gestione e alle cure del National Trust.

Il giardino si apre sul prato centrale dominato da una grande Cryptomeria japonica, circondato da una bordura di arbusti e piante in piena fioritura in tarda primavera e estate.

I sentieri ci conducono attraverso il giardino tra boschetti di felci arboree, magnolie, camelie, rododendri, e una grande collezione di  ortensie.

Seconda colazione libera all’interno dei giardini.

A seguire imbarco da Trelissick per Truro dove visiteremo i giardini di Bosvigo.

Su un lato della bella casa del 18 ° secolo,  un’esplosione di dalie, rose e nasturzi che creano armonie di colori emozionanti.

Vi è anche un vivaio eccellente per la vendita di alcune piante rare.

Al termine della visita trasferimento nel verde villaggio di Mitchell, dove avremo la cena presso locale tipico.

Rientro in hotel per il pernottamento.

Giorno 4

Dopo una prima colazione in hotel, partenza in pullman per Penzance.

Da Penzance partenza in elicottero per l’isola idilliaca di Tresco.

Tresco nelle isole Scilly si trova a solo 28 miglia dalla costa della Cornovaglia, totalmente incontaminata e con un clima mite. Isola paradiso con sabbie di quarzo e flora sub-tropicale, circondata da trasparenti acque turchesi.

Visiteremo gli Abbey Gardens.

Seconda colazione inclusa  in ristorante

Al termine rientro a Penzance in elicottero.

All’arrivo a Penzance trasferimento in pullman al vicino giardino privato di Trewidden. Un giardino storico vittoriano con magnolie, camelie e felci arboree, piantagioni esotiche  rare e giochi d’acqua dove sarà offerto un thè.

Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

Giorno 5

Dopo la prima colazione partenza per St Austell.

Visita ai Lost Gardens di Heligan che sono i giardini botanici più popolari nel Regno Unito, dallo stile tipico del XIX sec. “Gardenesque” e sono stati creati da membri della famiglia Tremayne. Trascurati nella prima guerra mondiale, ma restaurati nel 1990, sono stati oggetti di numerosi programmi televisivi e libri.

Visita ai notevoli Pine Lodge  Gardens.

Situato in 30 acri di parco i Pine Lodge gardens ospitano conifere, un giardino acquatico e molte rare specie botaniche.

Seconda colazione colazione inclusa nei giardini

Nel pomeriggio trasferimento a Bodmin.

Visita ai Lanhydrock Gardens.

Ora proprietà del National Trust, Lanhydrock è stata la casa della famiglia Robartes del 1620 fino al 1953. La magnifica casa del XVII secolo è circondata da giardini terrazzati che facevano parte di un sistema di miglioramenti supervisionato da George Gilbert Scott nel 1857.

Al di là dei giardini terrazzati  ci sono aree di terreno informali che sono stati sviluppati dalla metà del XIX secolo. Il parco con il famoso viale di faggio rimane uno dei migliori esempi in Cornovaglia.

Al termine della visita trasferimento al villaggio di pescatori di Polperro.

Cena inclusa presso locale tipico

Rientro in hotel per il pernottamento.

Giorno 6

Prima colazione in hotel e partenza con i bagagli.

Partenza per Taunton.

Visita di Hestercombe uno dei capolavori di Gertrude Jekill e Edwin Ltyens. Il giardino si estende intorno ad una piscina circolare con un tripudio di fioriture ed una bellissima orangerie del XX sec.

Trasferimento all’aeroporto a Londra e fine dei servizi.